COME SI FA IL FORMAGGIO?

Azienda Agricola Brigé
Non ci voleva un mago per capire cosa avrebbe fatto Giacomo da grande: per la prima comunione ha voluto il pollaio, a 14 anni la falciatrice, a 18 il trattore; il tutto arricchito da svariate caprette, pecore, conigli, un pony e qualche porcellino d’India.
Finito il liceo, quindi, la scelta non è stata proprio delle più comuni: l’istituto lattiero-caseario di Moretta. Giacomo ha deciso di allevare la razza Pezzata Rossa Italiana una razza rustica, ma molto docile, una razza la cui produttività di latte non è elevatissima, ma di una qualità indiscutibile. Durante l’estate la dieta dei suoi animali è a base di erba fresca dei pascoli della Brigneta per poi d’inverno passare a fieno, erba medica e cereali certificati NO OGM, passeggiando sempre rigorosamente libere nella stalla e nel recinto antistante.
Alle 7 del mattino e della sera, tutti i giorni, la mungitura.

L’azienda agricola Brigné oltre a formaggi di vario tipo realizza yogur e gelati artigianali. Voi l’avete mai mangiato un gelato fatto con latte che 24 ore prima era erba?!

COME SI FA IL FORMAGGIO?
Da aprile a settembre, con un minimo di 10 partecipanti, l’azienda agricola Brigné invita adulti e bambini a conoscere di persona tutto il percorse del latte. Dalla stalla, alla mungitura, si impara insieme a fare il formaggio e si conclude con la visita alle celle dove avviene la stagionatura. Il ricordo della giornata? Oltre alla bellissima esperienza un piccolo tomino realizzato con le vostre mani.

PRENOTA ORA

Bambini fino a 2 anni gratis, da 3 fino a 9 anni sconto del 50%
PRENOTA ORA

Bambini fino a 2 anni gratis, da 3 fino a 9 anni sconto del 50%