LANGHE

Facilmente raggiungibili da Calizzano, le Langhe, con le loro dolci colline e i loro nobili vigneti, sono state incluse nel 2014 tra i beni del Patrimonio dell’Umanità.

Le Langhe sono note per le fiorenti attività di viticoltura e vinificazione. Tra i numerosi vini prodotti nella zona, per lo più soggetti a certificazioni DOC e DOCG, si ricordano ad esempio, il Barolo, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Dolcetto d’Alba, il Moscato d’Asti e il Barbera d’Asti.

Altrettanto celebri sono i tartufi che nascono in questa zona, quali il Tartufo Bianco di Alba, estremamente pregiato e ricercato e il Tartufo Nero Pregiato, detto anche Tartufo di Norcia. La raccolta del Nero Pregiato è concentrata sui primi mesi dell’anno, mentre il Tartufo Bianco d’Alba viene raccolto nel periodo tra settembre e dicembre, mesi durante i quali si tiene, ogni anno, la rinomata Fiera Internazionale d’Alba di cui il Tartufo Bianco è il vero protagonista.

Capillarmente diffuse nel territorio sono altresì la coltivazione della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe e la produzione di formaggi, per la maggior parte soggetti a tutela DOP, primo fra tutti la Robiola di Roccaverano.

PRENOTA ORA

Bambini fino a 2 anni gratis, da 3 fino a 9 anni sconto del 50%