MARE

A poco più di 20 km da Calizzano si trova Finale Ligure, paese di origine medioevale incluso tra i borghi più belli d’Italia, che offre una costa caratterizzata da arenili di sabbia soffice, alternati a calette rocciose.
Tra queste sicuramente meritano una visita la Spiaggia di Capo San Donato, delimitata da spettacolari roccioni che si gettano nel mare, dalla Torre di Caviglia e dal Castelletto; la spiaggia Punta Crena, defilata dalle più affollate spiagge di Finale Ligure, è meta ambita per godersi una giornata di mare cullati da un mare dalla purezza cristallina incastonato tra falesie a strapiombo; La Baia dei Saraceni, incantevole porto naturale tra il promontorio di Punta Crena e Capo Noli, noto per l’acqua azzurrissima, con rocce a picco sul mare.

Poco più lontano sorge il Lido delle Sirene, famoso per il suo mare limpido di un bel colore blu e una finissima sabbia scura da cui si può godere un’ottima vista sull’isola di Bergeggi. Il suo Parco Marino Protetto è meta ricercata anche dagli appassionati di immersioni e snorkeling. Infine merita di essere menzionata anche la Spiaggetta Transylvania, una piccola baia situata subito dopo Punta Predani, il promontorio che ospita la croce bianca in ricordo delle vittime del transatlantico britannico Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale davanti a queste coste e il cui relitto è stato recentemente ritrovato a una profondità di circa 600 m.

Capillarmente diffuse nel territorio sono altresì la coltivazione della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe e la produzione di formaggi, per la maggior parte soggetti a tutela DOP, primo fra tutti la Robiola di Roccaverano.

PRENOTA ORA

Bambini fino a 2 anni gratis, da 3 fino a 9 anni sconto del 50%